Marginalia

Intorno al libro

Manzoni e gli altri: promozione in Italia dell’e-reader Kindle

with one comment

Riprendiamo questa ricerca iniziata da Silvio Lorusso in un post nel suo blog, per dare un’occhiata a quali testi sono stati scelti per pubblicizzare in Italia il lettore di libri digitali di Amazon, il Kindle.

Nei cartelloni intravisti nella metro milanese e nelle stazioni ferroviarie, il Kindle presenta l’incipit di un testo ben noto a tutti quanti noi: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Queste immagini sono state utilizzate anche per il lancio del Kindle in Italia, avvenuto a Dicembre 2011:

Kindle Manzoni

In rete, sul sito di Amazon e nei banner online, invece, sono stati scelti i capitoli iniziali di questi due libri: I figli del serpente di Giuseppe Leto (G. L.) Barone (2010) e La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee (2011). Il primo solo per il Kindle modello base, mentre il secondo per il Kindle Touch.

I figli del serpente è un thriller fantapolitico che svela intricate trame tra Vaticano, IOR e un comandante delle guardie svizzere che è stato assassinato, Kurt Weistaler. Terrorismo religioso, la Sacra Sindone distrutta, corruzione e scandali ecclesiastici. Ecco il book trailer:

Ecco invece le immagini utilizzate su Amazon:

Kindle GL Barone

La libreria dei nuovi inizi, edito da Rizzoli, è il primo romanzo pubblicato in Italia della scrittrice indiana naturalizzata americana Anjali Banerjee. Il romanzo racconta di Jasmine, giovane donna appena divorziata, che ritorna nel suo paese natale e ritrova, nella libreria della sua vecchia zia, e nell’aura mistica delle storie dei grandi scrittori, un nuovo punto di partenza per la sua vita. Qui un’anteprima del libro su Google Books.

Eccolo invece su Amazon:

Kindle Banerjee

Dunque, Manzoni e il suo capolavoro più noto per la pubblicità più in vista, scandali tipicamente italiani e fantapolitica feat. clero per il Kindle modello base online, e infine facili sentimentalismi cartacei e misticismi librari d’oltreoceano per il Kindle Touch.

Written by francesca depalma

giugno 19, 2012 a 5:35 pm

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Manzoni e gli altri: promozione in Italia dell’e-reader Kindle « Marginalia. Condividi su Facebook Archiviato in Editoria, Miscellanea, Net, PubblicitàTag: advertising, francesca depalma, kindle, pubblicità « “The Internet for Left-Handers©” featured on the Huffington Post, Gizmodo, Buzzfeed, etc. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: